Hai mai acquistato vino online per il tuo locale?

La risposta è “no”, perchè fino a poco tempo fa non ne avevi la possibilità.

Il mondo del vino sta cambiando, così come il modo di fare le cose, specialmente dopo gli ultimi avvenimenti che impongono buon senso e distanziamento sociale.

La figura del venditore porta a porta subirà sicuramente un ridimensionamento e in futuro sarà più difficile acquistare vino con le vecchie modalità.

E’ importante quindi che anche il settore di cui fanno parte enoteche, ristoranti, wine bar, etc. possa usufruire della possibilità di acquistare online, per una questione di utilità e di comodità.

Tutto ciò che hai sempre fatto si può tranquillamente trasferire online, con tutti i vantaggi che il web porta con sè.

Tornando a noi, la novità di quest’anno si chiama LOCAL WINES.

COS’E’?

E’ una nuova start up che propone un sito web riservato esclusivamente agli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Ti permette con pochi e semplici click di acquistare vino per il tuo locale a prezzi da cantina, comodamente da pc o smartphone.

Cosa differenzia questa nuova realtà?

  1. L’assenza di costi di intermediazione: Local Wines non opera infatti come un qualsiasi agente o distributore. Offre solo prezzi realmente da cantina. I vini vengono spediti direttamente dalla cantina al tuo locale. La filiera è corta e i costi si abbassano. Si avrà dunque un ricarico maggiore sui prodotti
  2. Una user experience del tutto nuova: LW ti mette a disposizione un vero e proprio e-commerce riservato al B2B, cioè alle partite Iva.

Attraverso una navigazione semplice e su misura, ti affianca nella scelta del vino, facilitandoti la vita.

Sul sito potrai infatti selezionare i prodotti, comporre il tuo carrello (direttamente con cartoni da 6), scegliere la modalità e le tempistiche del pagamento, ma soprattutto potrai effettuare un unico pagamento, senza dover ricorrere ad un bonifico per ogni cantina!

Nella scheda di ogni vino sono presenti poi, oltre ai dettagli tecnici, riconoscimenti e recensioni, sia del team che degli altri operatori che hanno già scelto i prodotti.

Si possono ovviamente richiedere campionature, sempre sul sito, nella sezione “richiedi assaggi”, apponendo un semplice flag sui vini che si desidera provare.

Quali sono i vantaggi offerti da Local Wines?

  1. Reale ricarico sui prodotti
  2. Risparmio di tempo e risorse
  3. Affidabilità: l’87% dei clienti riacquista i prodotti
  4. Customer care: siamo a tua disposizione via mail e via chat
  5. Efficienza: avrai un servizio rapido.

Potrai inoltre disporre poi di una sorta di ufficio virtuale dove potrai pescare in ogni momento le tue fatture e lo storico degli ordini.

LE CANTINE

Il team di LW ha selezionato le cantine in base a dei precisi criteri: dando una rapida occhiata appare chiaro l’intento di offrire vini moderni e al passo coi tempi, realizzati in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Non è difficile imbattersi in vini da agricoltura biologica e biodinamica.

Non mancano ovviamente le grandi denominazioni, ma anche lì la scelta è stata accurata, senza lasciare spazio all’approssimazione.

Le aziende sono infatti state scelte secondo criteri precisi e recandosi in loco per poter studiare la filiera produttiva di ognuna. Le cantine sono tutte a conduzione familiare e devono rispettare alcuni parametri come una certa resa per ettaro, una coltivazione quanto più sostenibile possibile e un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il termine “Local” mira infatti proprio a questo. Scovare, nella miriade di territori vocati alla viticoltura, quelle realtà che stupiscano per cura e attenzione nella realizzazione dei prodotti.

Sono state privilegiate quelle aziende che curano ogni dettaglio, dalla vigna alla cantina.

Insomma non ti resta che scoprire questa nuova realtà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *